venerdì 17 febbraio 2017

 C5 - U3 - L3

L3 04-03-17
CORRETTA

 C5 - U3
La Guerra Fredda

3 - IL MONDO DOPO LA FINE DELLA GUERRA FREDDA
(1990-2000)

INTRODUZIONE - Negli anni 90 - a causa dello scioglimento del Patto di Varsavia e dell'URSS - si regista un aumento del numero degli Stati, a cui si aggiungono quelli della Jugoslavia. I nuovi fronti di tensione si spostano al mondo islamico. In Europa dopo la fine della "CORTINA DI FERRO" si afferma il programma di unione tra gli Stati con gli accordi di Maastricht e  Schengen.

USA - Negli Stati Uniti si apre  l'era di George BUSH. Il  neoliberismo reaganiano si basava su due aspetti:

• la DEREGULATION, cioè il progressivo allontananamento dello Stato dall'economia
• i tagli sul WELFARE, il sistema assistenziale

Il successore di Reagan (e già suo vice) G. Bush non si allontana dalla politica neoliberista, ma, tuttavia, alla manovra  di Bush non consegue la riduzione del debito federale, pur a fronte dei drastici tagli alla spesa. A Bush succederà il democratico Bill CLINTON, il quale peró conferma la stessa politica dei repubblicani.
Il decennio si chiude con l'elezione del repubblicano George W. BUSH (il figlio dell'ex presidente).

MEDIO ORIENTE - Nel 1991 si apre la PRIMA GUERRA DEL GOLFO in seguito all'invasione del Kuwait da parte dell'Irak di SADDAM HUSSEIN. L'invasione è contrastata dal decisivo intervento NATO con l'Operazione DESERT STORM. La guerra dura un mese e si chiuse con la sconfitta irachena, nonostante Hussein avesse tentato di estendere il conflitto agli altri Stati Arabi, invocando la guerra santa (la JIHAD) contro il comune nemico americano.
Nello stesso periodo si ha uno storico accordo tra Israele e OLP: Ythzak RABIN, primo ministro israeliano, e Yasser ARAFAT, leader palestinese, firmano la tregua dopo 40 anni di conflitti. Ma la tregua non basta a pacificare il Medio Oriente. Dopo la fine della prima Guerra del Golfo ci sono ben  tre gruppi a contendersi la Palestina:

• HAMAS, il movimento palestinese
• il "Partito di Dio" dello HEZBOLLAH, degli Stati Islamici più irriducibili
• la DESTRA ISRAELIANA di Ariel SHARON

Nel 1994 Rabin muore in un attentato e gli succede Benjamin NETANYAHU. Alla fine del decennio la tensione tra  USA e paesi arabi si radicalizza diventando una guerra, che sfocerà in una serie di attentati il giorno 11 settembre del 2001.

AFRICA - Gli anni 90 sono stati anni di emancipazione per molti Stati africani dopo la fine del dominio europeo ma anche anni di conflitti di tipo etnico e religioso (si ricordano i genocidi in Ruanda e in Burundi). In Sudafrica il leader della lotta contro l'apartheid, Nelson MANDELA, è scarcerato dopo 30 anni di prigionia e nel 1994 il suo partito lo porta ad una clamorosa vittoria alle Elezioni. Nei paesi africani mediterranei  (Tunisia, Algeria, Libia ed Egitto) si registrano i primi segnali di instabilità che portano nel 2000 alla PRIMAVERA ARABA.

URSS E BALCANI - Con la fine dell'URSS e del Patto di Varsavia, e  col distacco delle nazioni  jugoslave, la carta politica dell'Europa è completamente stravolta.
L'indipendenza di Bosnia, Slovenia e  Croazia è la causa di un conflitto con la Serbia di Slobodan MILOSEVIC, per questioni territoriali e di confine, ma anche di natura etnica e religiosa (ortodossi e musulmani). Milosevic fu responsabile dell'occupazione di molti territori e di genocidi e deportazioni, obbligando l'Occidente a intervenire. I territori, alla  sconfitta di Milosevic, furono divisi e il dittatore serbo verrà condannato per "crimini contro l'umanità".
Anche In Est Europa si assiste alla dissoluzione degli ex Stati sovietici: tra
i primi Stati a dichiararsi indipendenti dall'URSS ci sono i paesi baltici, quelli asiatici e poi l'Ucraina. Il fenomeno di emancipazione indebolì la poltrona di Gorbachev., sostituito da Boris ELTSIN nel 1992. Eltsin trasformó la ex-URSS im una nuova comunità di stati federati e guidati dalla Russia. Al posto della vecchia bandieta fu adottato il tricolore della Federazione Russa. Ma la più grande rivoluzione di Eltsin è la messa fuori legge del Partito Comunista Sovietico e la manovra per entrare nel libero mercato e nel G8. La svolta arriva peró solo col successore Vladimir PUTIN, che porta la Russia alla ribalta internazionale. Come già per gli USA i problemi per la Russia nel 2000 sono legati  al terrorismo islamico (in particolare  ceceno).

EUROPA - Il  19 giugno del 1990 Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia e Germania Ovest firmano la Convenzione di Schengen. Il Trattato (che applicava gli accordi di 5 anni prima) disponeva l'eliminazione delle frontiere tra gli Stati che vi aderivano. Nello stesso anno aderì anche l'Italia, seguita poi da Spagna e Portogallo. Il 7 febbraio 1992 nasce a Maastricht  l'UNIONE EUROPEA. Il Trattato di Maastricht fu sottoscritto dai 12 Stati  della (fino a quel tempo) COMUNITÀ EUROPEA per fissare le regole e i parametri necessari all'ingresso dei vari Stati nell'Unione. Il Trattato è entrato in vigore il 1 novembre 1993. I due Trattati del 1990 e 1992 costituiscono un momento essenziale per l'Europa.
Nel Regno Unito, finito il tempo della Thatcher, il governo va ancora ai conservatori (con John Major) e poi ai laburisti (Tony Blair). La sterlina entra a far parte dello SME (cioé il Sistema Monetario Europeo) ma non aderirà all'Eurozona nel 2002. La Germania si riunifica con Helmut Kohl. L'economia tedesca si rafforza e il Paese attira i lavoratori di Balcani ed Est Europa. Le crescenti ondate dei migranti di Africa e Asia interessano anche la Francia. Il problema dei sans papier, gli immigrati irregolari, fu affrontato in modi diversi dai governi, fino a votare la legge  per regolare gli ingressi nel Paese, con l'opposizione del Front National di Jean Marie Le Pen. Ma nonostante gli sforzi per contenere il flusso, il numero dei migranti continua ad aumentare e si innescano tensioni e disordini alla periferia di Parigi (nella "banlieue").
Gli anni 90 in Italia sono il periodo di transizione a quella che è stata (un po' impropriamente) definita SECONDA REPUBBLICA. Il termine è fuorviante poiché  non corrisponde alla modifica della Carta Costituzionale (come per esempio in Francia) ma è  evocativo per indicare il radicale cambiamento del clima politico:

• la fine dei due partiti simbolo del XX secolo, il PCI e la DC
• la crisi del PENTAPARTITO, cioé la coalizione di 5 partiti del governo (la DC, il PSI, il PSDI. il PLI ed il PRI)
• l'avvento di un sistema BIPOLARE diviso in due coalizioni

Nel 1992 le indagini del "pool" della Procura di Milano guidato da Borrelli e da D'Ambrosio, e composto dai giudici:

• Di Pietro
• Davigo
• Colombo
• Parenti
• Boccassini

rivelano una fitta rete di corruzione e finanziamenti illeciti ai partiti politici.  L'Operazione MANI PULITE e lo scandalo che ne seguì (che i media chiamarono Tangentopoli) travolsero la politica e l'imprenditoria. Lo stesso anno due tra i più attivi magistrati antimafia, FALCONE e BORSELLINO, vengono assassinati a Palermo. La concatenazione luttuosa deglo eventi è all'origine di una scelta di solidarietà nazionale che porterà al Quirinale i Presidenti O. L. Scalfaro e C. A. Ciampi e al governo le coalizioni de La Casa delle Libertà (guidato da Berlusconi) e quella de l'Ulivo (guidata da Prodi).

MONDO  - La globalizzazione è ia vera novità degli anni 90. Le aziende per contenere i costi decidono di delocalizzare la produzione affidanfosi a manodopera straniera e a basso costo. Nasce il TERZIARIO, il settore dei servizi, che prende vita grazie alla diffusione di internet. La rivoluzione telematica è all'origine di una svolta epocale che coinvolge i vari settori di commercio e finanza. Gli Stati di più recente sviluppo si inseriscono come primi produttori di servizi: il Brasile, la Russia, la Cina, l'India e il Sudafrica (BRICS).. La globalizzazione allontana l'economia dal classico asse USA-Europa:

• nasce il WTO (World Trade Organization) l'organo che regola il commercio tra gli Stati
• nasce il NAFTA (North America Free Trade Association) l'organo che regola il commercio in Nord America e in Messico
• si sviluppa il commercio equo e solidale (FREE TRADE) per tutelare la produzione dei Paesi in via di sviluppo

Nonostante gli sforzi del WTO il XX secolo si chiude con il divario tra le economie dei Paesi: la richiesta più urgente è la cancellazione del debito dei Paesi  in svantaggio verso USA ed Europa, e l'approvazione di leggi per regolare le ondate dei migranti.
Infine, uno dei nuovo problemi a livello globale è l'ambiente. Nel 1992 la Conferemza di Rio avvisa sull'urgenza di ridurre i gas serra nell'atmosfera ed evitare l'ulteriore allargamento del buco nell'ozono.