PIANI DIDATTICI 4I
Filosofia e Storia
Classe: Quarta I
Materia: Filosofia
Ore settimanali: 2
PIANO DI LAVORO
OBIETTIVI
Lettura e comprensione del testo filosofico
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Analisi critica e interpretazione del testo filosofico
Uso coerente del lessico filosofico
Sviluppo di competenze rielaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari
RISORSE
Manuale in adozione o consigliato
Materiale in formato digitale
Dispense e fotocopie
Blog didattico
CONTENUTI PER MACRO-ARGOMENTI
C4 - U1
Recupero di Aristotele
L1 - La Metafisica
L2 - La Logica
L3 - Le altre scienze
C4 - U2
Ragione ed esperienza
L1 - Cartesio
L2 - Locke
L3 - Hume
C4 - U3
Kant
L1 - Il Criticismo
L2 - La conoscenza
L3 - La morale e l'arte
C4 - U4
Hegel
L1 - La dialettica hegeliana
L2 - La storia dello Spirito
L3 - Il sistema hegeliano
METODI
Tipologie di lezione
Lezione frontale
Lezione partecipata
Tipologie di intervento
Richiamo generale dei concetti
Richiamo individuale dei concetti
Pausa didattica
Interventi didattici integrativi
ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Strumenti di verifica
Verifica formativa orale
Verifica sommativa orale
Verifica del debito formativo del primo periodo
Criteri di valutazione
Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche
Griglia di valutazione
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa
Classe: Quarta I
Materia: Storia
Ore settimanali: 2
PIANO DI LAVORO
OBIETTIVI
Lettura e comprensione degli eventi storici, politici e sociali
Collegamento e corretta collocazione temporale degli eventi storici
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Uso coerente del lessico storico e politico-economico
Analisi e interpretazione delle fonti storico-storiografiche
Sviluppo di competenze elaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari
RISORSE
Manuale in adozione o consigliato
Materiale in formato digitale
Dispense e fotocopie
Blog didattico
CONTENUTI PER MACRO-ARGOMENTI
C4 - U1
L'Europa nella prima metà del Seicento
L1 - Il declino dell'Impero degli Asburgo
L2 - La Spagna e l'Italia spagnola nel XVII secolo
L3 - La Francia e l'Inghilterra nella prima metà del Seicento
C4 - U2
L'apogeo dell'Ancien Régime
L1 - L'età di Luigi XIV
L2 - L'età dei Lumi e la rivoluzione industriale
L3 - L'età di Luigi XV
C4 - U3
La crisi dell'Ancien Régime
L1 - Le due rivoluzioni atlantiche
L2 - L'età napoleonica
L3 - La Restaurazione
C4 - U4
L'Ottocento
L1 - La prima metà del XIX secolo
L2 - L'età del Risorgimento e l'unità d'Italia
L3 - L'età degli imperialismi e la crisi di fine secolo
METODI
Tipologie di lezione
Lezione frontale
Lezione partecipata
Tipologie di intervento
Richiamo generale dei concetti
Richiamo individuale dei concetti
Pausa didattica
Interventi didattici integrativi
ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Strumenti di verifica
Verifica formativa orale
Verifica sommativa orale
Verifica del debito formativo del primo periodo
Criteri di valutazione
Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche
Griglia di valutazione
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa
Cagliari, 1 settembre 2016
DOCENTE TITOLARE
Prof. Piergiovanni Morittu
Nessun commento:
Posta un commento