PIANI DIDATTICI 3I
Filosofia e Storia
Classe: Terza I
Materia: Filosofia
Ore settimanali: 2
PIANO DI LAVORO
OBIETTIVI
Lettura e comprensione del testo filosofico
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Analisi critica e interpretazione del testo filosofico
Uso coerente del lessico filosofico
Sviluppo di competenze rielaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari
RISORSE
Manuale in adozione o consigliato
Materiale in formato digitale
Dispense e fotocopie
Blog didattico
CONTENUTI PER MACRO-ARGOMENTI
C3 - U1
Il periodo cosmologico e il problema del principio
L1 - Monisti
L2 - Pluralisti
L3 - Atomisti
C3 - U2
Il periodo antropologico e il problema dell'uomo
L1 - Protagora
L2 - Gorgia
L3 - Socrate
C3 - U3
Platone
L1 - La conoscenza
L2 - Le idee e le cose
L3 - La politica e la cosmologia
C3 - U4
Aristotele
L1 - La Metafisica
L2 - La Logica
L3 - Le altre scienze
METODI
Tipologie di lezione
Lezione frontale
Lezione partecipata
Tipologie di intervento
Richiamo generale dei concetti
Richiamo individuale dei concetti
Pausa didattica
Interventi didattici integrativi
ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Strumenti di verifica
Verifica formativa orale
Verifica sommativa orale
Verifica del debito formativo del primo periodo
Criteri di valutazione
Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche
Griglia di valutazione
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa
Classe: Terza I
Materia: Storia
Ore settimanali: 2
PIANO DI LAVORO
OBIETTIVI
Lettura e comprensione degli eventi storici, politici e sociali
Collegamento e corretta collocazione temporale degli eventi storici
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Uso coerente del lessico storico e politico-economico
Analisi e interpretazione delle fonti storico-storiografiche
Sviluppo di competenze elaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari
RISORSE
Manuale in adozione o consigliato
Materiale in formato digitale
Dispense e fotocopie
Blog didattico
CONTENUTI PER MACRO-ARGOMENTI
C3 - U1
La rinascita dell'Europa
L1 - La campagna e le città
L2 - La Chiesa e l'Impero
L3 - I primi conflitti religiosi
C3 - U2
La crisi del Medioevo
L1 - La nascita delle monarchie nazionali
L2 - La crisi politica e religiosa
L3 - La crisi economica e sociale
C3 - U3
La fine del Medioevo
L1 - Gli stati regionali
L2 - Le monarchie europee e il Nuovo Mondo
L3 - Riforma e Controriforma
C3 - U4
L'Europa del XVI secolo
L1 - L'età di Carlo V
L2 - L'età di Elisabetta I
L3 - Le lotte religiose im Francia e l'Editto di Nantes
METODI
Tipologie di lezione
Lezione frontale
Lezione partecipata
Tipologie di intervento
Richiamo generale dei concetti
Richiamo individuale dei concetti
Pausa didattica
Interventi didattici integrativi
ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Strumenti di verifica
Verifica formativa orale
Verifica sommativa orale
Verifica del debito formativo del primo periodo
Criteri di valutazione
Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche
Griglia di valutazione
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa
Cagliari, 1 settembre 2016
DOCENTE TITOLARE
Prof. Piergiovanni Morittu
Nessun commento:
Posta un commento