PIANI DIDATTICI 5E
Filosofia e Storia
Classe: Quinta E
Materia: Filosofia
Ore settimanali: 2
PIANO DI LAVORO
OBIETTIVI
Lettura e comprensione del testo filosofico
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Analisi critica e interpretazione del testo filosofico
Uso coerente del lessico filosofico
Sviluppo di competenze rielaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari
RISORSE
Manuale in adozione o consigliato
Materiale in formato digitale
Dispense e fotocopie
Blog didattico
CONTENUTI PER MACRO-ARGOMENTI
C5 - U1
Recupero di Hume e di Kant
L0 - Hume
L1 - Il Criticismo
L2 - La conoscenza
L3 - La morale e l'arte
C5 - U2
Recupero di Hegel
L1 - La dialettica hegeliana
L2 - La storia dello Spirito
L3 - Il sistema hegeliano
C5 - U3
La reazione all'hegelismo
L1 - Feuerbach e Marx
L2 - Schopenhauer
L3 - Kierkegaard
C5 - U4
La crisi del Romanticismo
L1 - Comte
L2 - Nietzsche
L3 - Freud
METODI
Tipologie di lezione
Lezione frontale
Lezione partecipata
Tipologie di intervento
Richiamo generale dei concetti
Richiamo individuale dei concetti
Pausa didattica
Interventi didattici integrativi
ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Strumenti di verifica
Verifica formativa orale
Verifica sommativa orale
Verifica del debito formativo del primo periodo
Simulazione della Terza prova scritta dell’esame di Stato
Criteri di valutazione
Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche
Griglia di valutazione
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa
Classe: Quinta E
Materia: Storia
Ore settimanali: 2
PIANO DI LAVORO
OBIETTIVI
Lettura e comprensione degli eventi storici, politici e sociali
Collegamento e corretta collocazione temporale degli eventi storici
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Uso coerente del lessico storico e politico-economico
Analisi e interpretazione delle fonti storico-storiografiche
Sviluppo di competenze elaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari
RISORSE
Manuale in adozione o consigliato
Materiale in formato digitale
Dispense e fotocopie
Blog didattico
CONTENUTI PER MACRO-ARGOMENTI
C5 - U1
Il primo Novecento e la Grande Guerra
L1 - La Belle Époque
L2 - La prima guerra mondiale
L3 - Il primo dopoguerra
C5 - U2
L'età dei totalitarismi e la seconda guerra mondiale
L1 - Europa Occidentale
L2 - Europa Orientale
L3 - Il nuovo conflitto mondiale
C5 - U3
La Guerra Fredda
L1 - Gli anni della prima Guerra Fredda
L2 - Gli anni della seconda Guerra Fredda
L3 - Il mondo dopo la fine della Guerra Fredda
C5 - U4
La crisi del XXI secolo
L1 - La crisi nel Mondo
L2 - La crisi in Europa
L3 - La crisi in Italia
METODI
Tipologie di lezione
Lezione frontale
Lezione partecipata
Tipologie di intervento
Richiamo generale dei concetti
Richiamo individuale dei concetti
Pausa didattica
Interventi didattici integrativi
ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Strumenti di verifica
Verifica formativa orale
Verifica sommativa orale
Verifica del debito formativo del primo periodo
Simulazione della Terza prova scritta dell’esame di Stato
Criteri di valutazione
Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche
Griglia di valutazione
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa
Cagliari, 1 settembre 2016
DOCENTE TITOLARE
Prof. Piergiovanni Morittu
Nessun commento:
Posta un commento