venerdì 5 maggio 2017

 5E PRO STO

Liceo Artistico Foiso Fois
Anno Scolastico 2016/17

PROGRAMMA FINALE - CLASSE QUINTA E - ARTI FIGURATIVE
MATERIA: STORIA - ORE SETTIMANALI: 2

CONTENUTI

IL PRIMO NOVECENTO E LA GRANDE GUERRA
La Belle Epoque e la terza rivoluzione industriale
La nascita della grande industria negli Stati Uniti
Concetti di “taylorismo” e “fordismo”
L’Europa agli inizi del XX secolo
L’Italia giolittiana 
La cause della prima guerra mondiale
Schieramenti e strategia del conflitto
La rivoluzione russa e le conseguenze
La fine del conflitto e il primo dopoguerra 

LA CRISI DEL LIBERALISMO E LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La formazione dei regimi totalitari europei
L’Italia di Mussolini
La Germania di Hitler
Altri fascismi europei
L’URSS di Stalin
La crisi del 1929 negli USA
La teoria economica di Keynes e il New Deal
La seconda guerra mondiale
La crisi dei regimi totalitari

LA GUERRA FREDDA
Il mondo nel secondo dopoguerra
Il concetto di “guerra fredda”
La prima guerra fredda (1945-1969)
Il maccartismo e la destalinizzazione
I paesi asiatici e il Medio Oriente
L’Italia nel secondo dopoguerra
Cuba e i Paesi Arabi
Gli anni Sessanta
La seconda guerra fredda
Gli Stati Uniti da Nixon a Reagan
Concetti di “neoliberismo” e “reaganomics”
L’Europa negli anni Settanta e Ottanta
L’Italia negli anni Settanta e Ottanta
La politica di Gorbachev in URSS
La fine della guerra fredda
La Russia da Eltsin a Putin
Gli Stati Uniti da Bush a Clinton
L’Europa negli anni Novanta
Gli accordi di Schengen e di Maastricht
L’Italia negli anni Novanta
I Paesi Arabi negli anni Novanta
La prima guerra del golfo
L’avvento della globalizzazione deu mercati

(programma svolto al 30 aprile 2017)

OBIETTIVI

Lettura e comprensione degli eventi storici, politici e sociali
Collegamento e corretta collocazione temporale degli eventi storici
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Uso coerente del lessico storico e politico-economico
Analisi e interpretazione delle fonti storico-storiografiche
Sviluppo di competenze elaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari

RISORSE UTILIZZATE

Contenuti pubblicati sul blog σημεῖον
URL: http://profmorittu.blogspot.com 

METODI E STRUMENTI

Tipologia di lezione: frontale
Richiamo dei concetti: sì
Pause didattiche: sì
Uso delle LIM: no
Lavori di gruppo: no
Elaborati, relazioni e ricerche: no 
Verifiche sommative orali: sì
Verifiche formative orali: sì
Verifiche integrative orali: sì
Verifiche scritte:no
Simulazione di Terza prova scritta: sì

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche

Griglia di valutazione:
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa

Cagliari, 8 maggio 2017

DOCENTE TITOLARE
Prof. Piergiovanni Morittu

Nessun commento:

Posta un commento