mercoledì 24 maggio 2017

 PDI 2016 3I F

PIANI DIDATTICI 3I
Filosofia e Storia

Classe: Terza I
Materia: Filosofia
Ore settimanali: 2

PIANO DI LAVORO

OBIETTIVI

Lettura e comprensione del testo filosofico
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Analisi critica e interpretazione del testo filosofico
Uso coerente del lessico filosofico
Sviluppo di competenze rielaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari

RISORSE

Manuale in adozione o consigliato
Materiale in formato digitale
Dispense e fotocopie
Blog didattico

CONTENUTI PER MACRO-ARGOMENTI

 C3 - U1
Il periodo cosmologico e il problema del principio

L1 -  Monisti
L2 - Pluralisti
L3 - Atomisti

 C3 - U2
Il periodo antropologico e il problema dell'uomo

L1 - Protagora
L2 - Gorgia
L3 - Socrate

 C3 - U3
Platone

L1 - La conoscenza
L2 - Le idee e le cose
L3 - La politica e la cosmologia

 C3 - U4
Aristotele

L1 - La Metafisica
L2 - La Logica
L3 - Le altre scienze

METODI

Tipologie di lezione
Lezione frontale
Lezione partecipata

Tipologie di intervento
Richiamo generale dei concetti
Richiamo individuale dei concetti
Pausa didattica
Interventi didattici integrativi

ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Strumenti di verifica
Verifica formativa orale
Verifica sommativa orale
Verifica del debito formativo del primo periodo

Criteri di valutazione
Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche

Griglia di valutazione
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa

Classe: Terza I
Materia: Storia
Ore settimanali: 2

PIANO DI LAVORO

OBIETTIVI

Lettura e comprensione degli eventi storici, politici e sociali
Collegamento e corretta collocazione temporale degli eventi storici
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Uso coerente del lessico storico e politico-economico
Analisi e interpretazione delle fonti storico-storiografiche
Sviluppo di competenze elaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari

RISORSE

Manuale in adozione o consigliato
Materiale in formato digitale
Dispense e fotocopie
Blog didattico

CONTENUTI PER MACRO-ARGOMENTI

 C3 - U1
La rinascita dell'Europa

L1 -  La campagna e le città
L2 - La Chiesa e l'Impero  
L3 - I primi conflitti religiosi

 C3 - U2
La crisi del Medioevo

L1 - La nascita delle monarchie nazionali
L2 - La crisi  politica e religiosa
L3 - La crisi economica e sociale

 C3 - U3
La fine del Medioevo

L1 - Gli stati regionali
L2 - Le monarchie europee e il Nuovo Mondo
L3 - Riforma e Controriforma

 C3 - U4
L'Europa del XVI secolo

L1 - L'età di Carlo V
L2 - L'età di Elisabetta I
L3 - Le lotte religiose im Francia e l'Editto di Nantes

METODI

Tipologie di lezione
Lezione frontale
Lezione partecipata

Tipologie di intervento
Richiamo generale dei concetti
Richiamo individuale dei concetti
Pausa didattica
Interventi didattici integrativi

ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Strumenti di verifica
Verifica formativa orale
Verifica sommativa orale
Verifica del debito formativo del primo periodo

Criteri di valutazione
Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche

Griglia di valutazione
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa

Cagliari, 1 settembre 2016

DOCENTE TITOLARE
Prof. Piergiovanni Morittu

Nessun commento:

Posta un commento