lunedì 22 maggio 2017

 PDI 2016 4I F

PIANI DIDATTICI 4I
Filosofia e Storia

Classe: Quarta I
Materia: Filosofia
Ore settimanali: 2

PIANO DI LAVORO

OBIETTIVI

Lettura e comprensione del testo filosofico
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Analisi critica e interpretazione del testo filosofico
Uso coerente del lessico filosofico
Sviluppo di competenze rielaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari

RISORSE

Manuale in adozione o consigliato
Materiale in formato digitale
Dispense e fotocopie
Blog didattico

CONTENUTI PER MACRO-ARGOMENTI

 C4 - U1
Recupero di Aristotele

L1 - La Metafisica
L2 - La Logica
L3 - Le altre scienze

 C4 - U2
Ragione ed esperienza

L1 - Cartesio
L2 - Locke
L3 - Hume

 C4 - U3
Kant

L1 - Il Criticismo
L2 - La conoscenza
L3 - La morale e l'arte

 C4 - U4
Hegel

L1 - La dialettica hegeliana
L2 - La storia dello Spirito
L3 - Il sistema hegeliano

METODI

Tipologie di lezione
Lezione frontale
Lezione partecipata

Tipologie di intervento
Richiamo generale dei concetti
Richiamo individuale dei concetti
Pausa didattica
Interventi didattici integrativi

ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Strumenti di verifica
Verifica formativa orale
Verifica sommativa orale
Verifica del debito formativo del primo periodo

Criteri di valutazione
Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche

Griglia di valutazione
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa

Classe: Quarta I
Materia: Storia
Ore settimanali: 2

PIANO DI LAVORO

OBIETTIVI

Lettura e comprensione degli eventi storici, politici e sociali
Collegamento e corretta collocazione temporale degli eventi storici
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Uso coerente del lessico storico e politico-economico
Analisi e interpretazione delle fonti storico-storiografiche
Sviluppo di competenze elaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari

RISORSE

Manuale in adozione o consigliato
Materiale in formato digitale
Dispense e fotocopie
Blog didattico

CONTENUTI PER MACRO-ARGOMENTI

 C4 - U1
L'Europa nella prima metà del Seicento

L1 - Il declino dell'Impero degli Asburgo
L2 - La Spagna e l'Italia spagnola nel XVII secolo
L3 - La Francia e l'Inghilterra nella prima metà del Seicento

 C4 - U2
L'apogeo dell'Ancien Régime

L1 - L'età di Luigi XIV
L2 - L'età dei Lumi e la  rivoluzione industriale
L3 -  L'età di Luigi XV

 C4 - U3
La crisi dell'Ancien Régime

L1 - Le due   rivoluzioni atlantiche
L2 - L'età napoleonica
L3 - La Restaurazione

 C4 - U4
L'Ottocento

L1 - La prima metà del XIX secolo
L2 -  L'età del Risorgimento e l'unità d'Italia
L3 - L'età degli imperialismi e la crisi di fine secolo

METODI

Tipologie di lezione
Lezione frontale
Lezione partecipata

Tipologie di intervento
Richiamo generale dei concetti
Richiamo individuale dei concetti
Pausa didattica
Interventi didattici integrativi

ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Strumenti di verifica
Verifica formativa orale
Verifica sommativa orale
Verifica del debito formativo del primo periodo

Criteri di valutazione
Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche

Griglia di valutazione
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa

Cagliari, 1 settembre 2016

DOCENTE TITOLARE
Prof. Piergiovanni Morittu

Nessun commento:

Posta un commento