giovedì 25 maggio 2017

 PDI 2016 5E S

PIANI DIDATTICI 5E
Filosofia e Storia

Classe: Quinta E
Materia: Filosofia
Ore settimanali: 2

PIANO DI LAVORO

OBIETTIVI

Lettura e comprensione del testo filosofico
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Analisi critica e interpretazione del testo filosofico
Uso coerente del lessico filosofico
Sviluppo di competenze rielaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari

RISORSE

Manuale in adozione o consigliato
Materiale in formato digitale
Dispense e fotocopie
Blog didattico

CONTENUTI PER MACRO-ARGOMENTI

 C5 - U1
Recupero di Hume e di Kant

L0 - Hume
L1 - Il Criticismo
L2 - La conoscenza
L3 - La morale e l'arte

 C5 - U2
Recupero di Hegel

L1 - La dialettica hegeliana
L2 - La storia dello Spirito
L3 - Il sistema hegeliano

 C5 - U3
La reazione all'hegelismo

L1  - Feuerbach  e Marx
L2 - Schopenhauer
L3 - Kierkegaard

 C5 - U4
La crisi del Romanticismo

L1 - Comte
L2 - Nietzsche
L3 - Freud

METODI

Tipologie di lezione
Lezione frontale
Lezione partecipata

Tipologie di intervento
Richiamo generale dei concetti
Richiamo individuale dei concetti
Pausa didattica
Interventi didattici integrativi

ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Strumenti di verifica
Verifica formativa orale
Verifica sommativa orale
Verifica del debito formativo del primo periodo
Simulazione della Terza prova scritta dell’esame di Stato

Criteri di valutazione
Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche

Griglia di valutazione
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa

Classe: Quinta E
Materia: Storia
Ore settimanali: 2

PIANO DI LAVORO

OBIETTIVI

Lettura e comprensione degli eventi storici, politici e sociali
Collegamento e corretta collocazione temporale degli eventi storici
Esposizione chiara e coerente dei contenuti
Uso coerente del lessico storico e politico-economico
Analisi e interpretazione delle fonti storico-storiografiche
Sviluppo di competenze elaborative autonome
Costruzione di percorsi interdisciplinari

RISORSE

Manuale in adozione o consigliato
Materiale in formato digitale
Dispense e fotocopie
Blog didattico

CONTENUTI PER MACRO-ARGOMENTI

 C5 - U1
Il primo Novecento e la Grande Guerra

L1 - La Belle Époque
L2 - La prima guerra mondiale
L3 - Il primo dopoguerra

 C5 - U2
L'età dei totalitarismi  e la seconda guerra mondiale

L1 - Europa Occidentale
L2 - Europa Orientale
L3 - Il nuovo conflitto mondiale

 C5 - U3
La Guerra Fredda

L1 - Gli anni della prima Guerra Fredda
L2 - Gli anni della seconda Guerra Fredda
L3 - Il mondo dopo la fine della Guerra Fredda

 C5 - U4
La crisi del XXI secolo

L1 - La crisi nel Mondo
L2 - La crisi in Europa
L3 - La crisi in Italia

METODI

Tipologie di lezione
Lezione frontale
Lezione partecipata

Tipologie di intervento
Richiamo generale dei concetti
Richiamo individuale dei concetti
Pausa didattica
Interventi didattici integrativi

ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Strumenti di verifica
Verifica formativa orale
Verifica sommativa orale
Verifica del debito formativo del primo periodo
Simulazione della Terza prova scritta dell’esame di Stato

Criteri di valutazione
Conoscenza degli elementi strutturali della disciplina
Uso coerente del lessico specifico della disciplina
Individuazione e creazione di relazioni logiche
Maturazione di competenze elaborative autonome
Comportamento corretto durante le attività
Regolarità di frequenza
Partecipazione continuativa alle attività e alle verifiche

Griglia di valutazione
Si rimanda alla griglia pubblicata sul Piano dell’Offerta Formativa

Cagliari, 1 settembre 2016

DOCENTE TITOLARE
Prof. Piergiovanni Morittu

Nessun commento:

Posta un commento